Come utilizzare il protocollo SSL per le caselle di posta dei domini

Tutti coloro che hanno un dominio registrato tramite Aruba (con servizio di posta) possono utilizzare il protocollo SSL per la configurazione delle caselle di posta ad esso collegate.

Per il corretto funzionamento degli indirizzi, durante la configurazione sul proprio Client di Posta, dovrà essere inserito il parametro corretto per la posta in arrivo e per quella in uscita.

Di seguito l’elenco delle impostazioni da utilizzare:

Nome account: nomecasella@nomedominio.xxx
Password: password scelta al momento della creazione della casella
POP3: pop3s.aruba.it
SMTP: smtps.aruba.it

Dovranno essere inoltre selezionate le voci:

  • Il server necessita di una connessione protetta SSL: questa opzione deve essere selezionata tra le Impostazioni Avanzate per la configurazione degli account per quanto riguarda il server della posta in arrivo POP3. Dopo aver selezionato tale opzione verificare che la porta utilizzata per la connessione tramite POP3 sia 995 e quella per la connessione tramite SMTP sia 465.
  • Autenticazione del server necessaria (per il server della posta in uscita): tale impostazione è presente nella scheda ‘Server’ per la configurazione delle caselle*.


Le Videoguide per la configurazione dei client di posta possono essere consultate direttamente da questo link.


*Autenticazione del server necessaria: questa voce è presente sui Client più utilizzati quali Outlook o Outlook Express, in prossimità del campo da compilare con parametro smtp; su altri client potrebbe essere denominata in modo diverso ma è comunque presente tra le opzioni della sezione per la configurazione degli account.


N.B. Per coloro che hanno attivato il servizio aggiuntivo IMAP è possibile utilizzare l’impostazione imaps.aruba.it, impostando come porta quella 993.