Attivare la Chat per Business Mail dal pannello Gestione

Per tutte le caselle Business Mail, è inclusa una nuova funzionalità chiamata “Chat per Business Mail” che permette di inviare messaggi istantanei agli altri account del dominio cui sono associati.
Prima di procedere con il resto delle operazioni, è importante abilitare il dominio all’utilizzo Chat. Tale operazione può essere eseguita solo attraverso la casella postmaster.

Accedere al pannello webmail.aruba.it
 
- Inserire l'indirizzo email: postmaster@nomedominio.ext
- e relativa password (la stessa della login del dominio, se non è stata modificata):



Dall’area Gestione della casella postmaster:




 
 

Clic su -Generale- dal menù di sinistra:

 

Selezionare il Tab -Gestione Chat- e abilitare l’opzione indicata:
 




Salvare le modifiche per proseguire con il resto delle operazioni:



A questo punto si ha la possibilità di scegliere se:

•  Abilitare singolarmente le caselle all'utilizzo della “Chat per Business Mail”
• 
Abilitare simultaneamente tutte le caselle del dominio al servizio “Chat per Business Mail


Abilitare singolarmente le caselle all'utilizzo della Chat

La Chat per Business Mail deve essere abilitata dalla casella postmaster attraverso il pannello di Gestione.

Accedere al pannello webmail.aruba.it
 
- Inserire l'indirizzo email: postmaster@nomedominio.ext
- e relativa password (la stessa della login del dominio, se non è stata modificata):





Dall’area Gestione della casella postmaster:





 
In altro a sinistra, selezionare il Tab -Caselle-

 


A fronte di tale selezione, si apre la schermata con la lista delle caselle associate al dominio. In corrispondenza delle varie caselle, sulla destra, è disponibile il pulsante -MODIFICA- che consente l’abilitazione o meno, dei singoli utenti, alla Chat per Business Mail.

 


Per attivare la Chat sulla singola casella, selezionare l’opzione indicata:

 

Poi cliccare su -SALVA- per ultimare l’operazione:
 



- Spunta color verde: la casella è abilitata alla chat:
 
 




- In assenza di spunta: la casella non è abilitata alla chat: 
 
 



Abilitare simultaneamente tutte le caselle del dominio al servizio
“Chat per Business Mail”

Dall’area Gestione della casella postmaster:

 


Clic su -Generale- dal menù di sinistra:

 



Selezionare il Tab -Gestione Chat-

 

La schermata mostrata di seguito, prevede due stati selezionabili:

- ABILITA: La Chat per Business Mail è attiva per tutti gli utenti del dominio;
- DISABILITA: La Chat per Business Mail non è attiva per tutti gli utenti del dominio.







Clic sul pulsante indicato per salvare le modifiche e ultimare l’operazione:




Con l’operazione appena mostrata, tutti gli account associati al dominio sono abilitati all’utilizzo della Chat per Business Mail e possono chiacchierare (chattare) tra di loro direttamente dal pannello webmail, oppure mediante client di messaggistica istantanea. Per ulteriori informazioni, si veda articolo…