Il servizio Antispam viene messo a disposizione per le caselle @aruba.it; @technet.it all'interno della Webmail, senza alcun costo aggiuntivo.

Per le caselle @nomedominio.xxx il servizio Antispam è opzionale e sarà disponibile all’interno della Webmail solo se acquistato.
L’acquisto potrà comunque essere effettuato in qualsiasi momento.

Per poter abilitare e configurare il servizio, dopo aver eseguito
l’accesso, sarà necessario accedere al menù Opzioni sottomenù Antispam.

Si avrà così accesso alla sezione attraverso la quale poter impostare le caratteristiche principali del filtro.
Grazie ai pulsanti presenti in alto a destra sarà possibile visualizzare e modificare lo stato del servizio, attivandolo/disattivandolo secondo le proprie necessità.

Nel caso in cui il Filtro Antispam venga disattivato, il sistema consegnerà tutti i messaggi ricevuti senza alcuna distinzione.

 

 

 

Attraverso questa sezione sarà inoltre possibile configurare una serie di parametri:

TAB: GESTIONE SPAM IDENTIFICATO




All’interno di questo Tab, sarà possibile scegliere quale azione far svolgere dal Filtro sui messaggi identificati come SPAM.

• Selezionando l’opzione: Personalizzazione messaggio di SPAM, sarà possibile impostare il campo oggetto dei messaggi che verranno identificati come SPAM. Questi saranno ricevuti nella cartella Posta in arrivo, ma saranno comunque resi riconoscibili grazie alla possibilità di personalizzarne il testo dell’oggetto.

• Selezionando l’opzione
Consegna su cartella SPAM, i messaggi identificati come indesiderati saranno inseriti all’interno dell’apposita cartella SPAM. Verranno rimossi automaticamente dalla cartella SPAM i messaggi presenti da più di 30 giorni.

• Selezionando l’opzione Cancellazione automatica, i messaggi identificati come SPAM saranno automaticamente eliminati dal sistema e non verranno consegnati e reinviati al mittente con una notifica.

TAB WHITE LIST



All’interno di questa sezione sarà possibile creare una White list, ovvero inserire una lista di indirizzi da considerare attendibili: le e-mail ricevute dalla white list saranno ritenute sicure e verranno consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

Per aggiungere una lista di indirizzi attendibili occorrerà:

Selezionare una delle opzioni presenti all’interno del menù a tendina;




Inserire l’indirizzo e-mail che si desidera contrassegnare come attendibile



Sarà possibile utilizzare la funzione “*” per impostare un gruppo di indirizzi e-mail attendibili.
Ad esempio:

• inserendo nel campo destinato all’indirizzo la stringa: *@nomedominio.xxx, saranno considerate attendibili tutte le e-mail provenienti dalle caselle del dominio: “nomedominio.xxx”;


• inserendo nel campo destinato all’indirizzo la stringa: *@*.nomedominio.xxx, saranno considerate attendibili tutte le e-mail provenienti dai sottodomini del dominio indicato.

Attenzione: In caso di mancata abilitazione del filtro antispam, il sistema consegnerà tutti i messaggi senza alcun controllo, distinzione o notifica.