Con il Pannello di Controllo del Servizio Statistiche è possibile stabilire come, quando e quali Report ricevere.
Tramite il campo “Report Email Schedulati”,




si possono impostare ed in seguito visualizzare tutti i Report programmati.
Ci sono tre tipi di Report:

- i Report Standard, ovvero quelli presenti nel servizio di default;
- Preferiti, ovvero i
report che si ritiene di dover consultare più spesso; e

- i Report Personalizzati, cioè i report che lo stesso cliente può creare, selezionando i campi di suo maggiore interesse, impostando anche dei
 filtri.

 Per ricevere i Report tramite e-mail i clienti devono impostare alcuni parametri per l’invio accedendo al servizio come Amministratori, cliccando su Impostazioni>Impostazioni del Sito>Email Settings:


Dove sarà necessario inserire:
-Indirizzo DA:
postmaster@nomedominio.xxx (si consiglia di utilizzare l’account Postmaster, presente di default fra le caselle di posta del dominio)
-Server SMTP: smtp.nomedominio.xxx
-Selezionare l’opzione Abilita Autenticazione SMTP
-Username di Autenticazione:
postmaster@nomedominio.xxx
-Password di Autenticazione: password della casella postmaster
-Fare click su Salva

Successivamente per ricevere il report via e-mail, andare su Workspace> Report Email
Schedulati e cliccare su Nuovo:


Si visualizzerà la seguente schermata, dove indicare quali report , con quale frequenza e l’indirizzo e-mail al quale riceverli.

N.B.: I Report delle Statistiche possono essere inviati a qualsiasi indirizzo e-mail, purché sia attivo.
Questo procedimento è valido anche per i Report Personalizzati, che una volta creati, saranno visualizzati nel menù a tendina dei Report E-mail Schedulati, come si può vedere nella seguente immagine: