Per creare, modificare ed eliminare le caselle di posta del dominio, è necessario effettuare il login alla Webmail utilizzando le credenziali della casella Postmaster ed accedere al Pannello 'Gestione'.

 

CREARE NUOVE CASELLE

Per creare nuove caselle di posta associate al dominio, occorre accedere al Pannello Gestione e cliccare su:  Gestione Caselle -> Aggiungi Casella.

All’interno del form verranno richiesti:

 


Nome Casella: ovvero il nome che si desidera attribuire alla nuova casella in creazione, senza @nomedominio.xxx;

ATTENZIONE: il nome dell'account deve avere una lunghezza minima di 2 caratteri e massima di 32, pertanto non saranno ritenuti validi indirizzi del tipo: a@nomedominio.ext .

Password: definire la password di accesso alla nuova casella, che dovrà essere composta da almeno 8 caratteri. La password attribuita alla casella in creazione, potrà essere modificata dal proprietario della casella stessa dopo il primo accesso alla Webmail.

Nome Completo: la compilazione di questo campo è facoltativa: generalmente viene inserito un nome o un indirizzo che permetta di identificare con più facilità il proprietario della casella, in modo da semplificare la gestione dell’elenco degli account associati al dominio.
Il campo può comunque essere lasciato vuoto.

Applica template: è una funzione facoltativa che permette di associare alla casella in creazione, uno dei Template personalizzati e già precedentemente creati. E' disponibile l'apposita guida.



Una volta compilato il form, cliccare su “Salva” per confermare la configurazione impostata.

In caso siano state create mailing list per il dominio, in fase di creazione, sarà possibile sottoscrivere la nuova casella ad una o più mailing list.



 

MODIFICARE CASELLE ESISTENTI

Per modificare caselle già esistenti associate al dominio occorre accedere al Pannello Gestione e selezionare l’opzione: Gestione Caselle dal menù a sinistra.

Cliccare sull’icona "Modifica" posta accanto al nome della casella che si desidera modificare e procedere alla variazione attraverso l’apposito form.

Sarà possibile modificare:

  • La password della casella;
  • Il nome completo della casella
  • Il Template

Sarà inoltre possibile abilitare un messaggio vacanze oppure regolare le opzioni di inoltro dei messaggi in arrivo sulla casella stessa.


ELIMINARE UNA CASELLA

Per eliminare caselle già esistenti associate al dominio occorre accedere Pannello Gestione e selezionare l’opzione:  Gestione Caselle dal menù a sinistra.

Cliccare sull’icona "Elimina"  posta accanto al nome della casella e confermare l’eliminazione.

Tutti i messaggi contenuti nella casella verranno definitivamente cancellati.