Cos’è possibile fare tramite il Pannello di Controllo – Area Hosting Windows & Linux

Aruba mette a disposizione dei propri clienti un Pannello di Controllo per poter gestire in piena autonomia le impostazioni dei servizi acquistati.

Di seguito gli applicativi disponibili nel pannello di controllo del servizio Hosting Windows + Linux:


Nella sezione N°1 “Pannello di Controllo” , oltre ai tool generali indicati nell' apposita guida, saranno presenti i seguenti applicativi:


TEST FTP: uno strumento che consente di verificare il corretto funzionamento della connessione Ftp del proprio dominio.

GESTIONE HOST WWW: quest’applicazione consente di indirizzare il puntamento del host www sullo spazio Windows o sullo spazio Linux a seconda della preferenza.


Nella sezione N°2 “Gestione Dominio” sarà possibile accedere ad entrambi le aree Hosting.


Area Windows e Area Linux:





Dettagli Windows Area


RIPRISITNA CONFIGURAZIONE ORIGINARIA DEL DOMINIO: quest'applicazione permette di:

  • Ripristinare i permessi e le estensioni corrotte di FrontPage. L'operazione necessita un arco di tempo pari a 60 minuti.  Prima di procedere con una nuova richiesta è molto importante attendere che l'operazione precedente sia completa. Per maggiori informazioni è disponibile la guida: "Perché le estensioni di FrontPage si corrompono e come evitarlo";

  • Ripristinare i permessi di tutte le cartelle speciali presenti all'interno del proprio spazio. Per maggiori informazioni è disponibile la guida: "Cartelle presenti nello spazio e permessi";

  • ATTENZIONE: L’applicativo Front Page è supportato dalla piattaforma Windows 2003 e precedenti.
    I domini attivati successivamente al 23/06/2011 e tutti quelli basati su piattaforma Windows 2008, non disporranno di questo pulsante all’interno del Pannello di Controllo, in quanto Front Page non è supportato.

GESTIONE WEBSERVER IIS: questa funzione, disponibile solamente per i domini con servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2008, consente di modificare il Framework ASP. Net, con la possibilità di scegliere tra la versione 3.5/2.0 compatibile e la 4.0.
Impostando ASP.net 4.0, sarà inoltre possibile scegliere la modalità Pipeline, tra Classic e Integrated.

Maggiori informazioni sono disponibili all'interno dell'apposita guida. 

 WINDOWS APPLICATIONS INSTALLER: quest'applicazione permette di installare una serie di applicazioni per la creazione di blog, forum, siti di e-commerce e tante altre soluzioni web che permetteranno di rendere il proprio sito completo, funzionale ed adatto ad ogni esigenza.

Per maggiori informazioni sulle applicazioni disponibili e sull'utilizzo di Windows Applications Installer, sono disponibili apposite guide.
 

PERMISSION MANAGER: quest'applicazione permette di:

 

  • Gestire lo spazio web del proprio sito con la possibilità di creare, modificare ed eliminare cartelle e file;
  • Impostare e gestire i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione di file e cartelle del proprio spazio web;
  • Creare un file di backup, all’interno del quale verranno salvati i permessi assegnati a file e cartelle;
  • Ripristinare i permessi salvati nell’apposito file di backup.

 

Per maggiori informazioni e dettagli riguardanti il nuovo servizio Permission Manager, sono disponibili apposite guide.


SCHEDULED TASKquest'applicazione consente di programmare il lancio di un’applicazione inserita all'interno dello spazio web del dominio e di pianificare l'esecuzione di operazioni in base a tempistiche prestabilite. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio sono a disposizione apposite guide.

 

Dettagli Linux Area

 

  FILE MANAGER - Quest’applicazione permette di apportare modifiche all'interno del proprio spazio Web, consentendo di creare, editare, rinominare files o cartelle, cambiarne i permessi o rimuoverli.


  PROTEZIONE DIRECTORY HOSTING LINUX: utile per la creazione di aree protette e accessibili solo mediante password (solo via web e non FTP). L'accesso alle Directory è protetto secondo le direttive del gruppo AuthType, direttive a cui si ha accesso solo con i files .htaccess.
 

 
  SERVIZI HOSTING LINUX: per visualizzare i log di errore, per verificare e ripristinare i permessi delle cartelle, test per la verifica del funzione PHP mail, test per verificare il funzionamento degli script PHP e CGI.

APPLICATIONS INSTALLER: il nuovo tool permette di installare e gestire con pochi click una serie di applicazioni (Joomla! - Drupal - Coppermine  - Os Commerce - WordPress – Sugar Crm – PhpBB) sul proprio spazio web con Hosting Linux.

N.B. La possibilità di gestire le applicazioni è subordinata al possesso di un Database MySql.

Per maggiori informazioni sul servizio Linux Applications Installer sono a disposizione
apposite guide.


 
  Pannello gest
ione Hosting Linux - Pannello per la gestione dello spazio Linux. Cliccando su questa icona si accede alla pagina per la creazione e gestione del servizio, dalla quale, accedendo su "Strumenti e Impostazioni" sarà possibile gestire le seguenti opzioni:


Test per la Funzione PHP mail ()
Lo strumento verifica che le funzioni di invio e-mail mediante script in Php risultino correttamente funzionanti per il dominio. Per effettuare il test basta cliccare sull'apposita icona e inserire nel campo richiesto un indirizzo di posta elettronica cui inviare l'e-mail-test.

Test PHP - info()
Uno strumento utile per chi necessita di informazioni dettagliate sulla configurazione di applicativi in PHP.

Scelta della versione PHP 
Il tool permette di scegliere, in qualsiasi momento, la versione di PHP con cui far interpretare le proprie pagine all'interno dello spazio web. 

 Personalizzazione del file PHP.INI
Lo strumento è utile per personalizzare e quindi adattare in base agli applicativi da utilizzare il file PHP.INI (un file di configurazione in grado di controllare i diversi aspetti del comportamento del linguaggio php). L'apposito pulsante apre una finestra che consente la selezione del PHP.INI  da adattare a secondo dei CMS da installare nel proprio spazio web. (Funzione disponibile solo per chi utilizza il php5).

Test CGI
Il tool effettua un Test, mediante uno script in Perl, in grado di fornire alcune informazioni utili per la configurazione di alcuni applicativi.

Informazioni sul Software
Lo strumento mostra una pagina in grado di elencare tutte le versioni dei linguaggi installati sul Server dove è ospitato il proprio Spazio Web.

Mostra log degli errori
Lo strumento mostra l'ultimo elenco di Log contenenti errori all'interno del proprio spazio web.

Riparazione Permissions
Il Tool consente di ripristinare i permetti di tutte le cartelle (senza fare alcuna distinzione) presenti all'interno dello spazio, riportandole allo stato originale. Si consiglia quindi di utilizzare lo strumento solo con lo scopo di risolvere gravi problemi di funzionamento.