Cos’è possibile fare tramite il Pannello di Controllo dei domini

Per accedere al proprio Pannello di Controllo è necessario loggarsi con le credenziali di  accesso del proprio dominio tramite l’apposito link http://admin.nomedominio.xxx oppure tramite http://admin.aruba.it .

Al suo interno, il Pannello di Controllo risulta suddiviso in più sezioni in modo da rendere più semplice la comprensione delle opzioni.
Le aree a disposizione sono le seguenti:

Pannello di Controllo (1° Sezione)
Gestione Dominio (2° Sezione)
SiteBuilder Area ( Sezione)
Motori di ricerca (4° Sezione)
Gestione Servizi di Posta (5° Sezione)
Servizi Aggiuntivi (6° Sezione)

1° Sezione Pannello di Controllo (sezione presente per tutti i servizi):

 


Nella parte sinistra della sezione Pannello di Controllo, vengono riportate le informazioni relative al Dominio quali: data di scadenza, login di autenticazione, tipo di servizio attivato etc, mentre, nella sezione Assistenza & Utility, vengono riportati alcuni link utili come: Istruzioni per il rinnovo, informazioni per i cambi di proprietà, il link per scaricare le fatture, il link per l'apertura dei ticket di assistenza etc.

2° sezione - Gestione Dominio: (sezione presente per tutti i domini, i Tool presenti variano a seconda del servizio acquistato).






Nella sezione Gestione Dominio, sono presenti gli applicativi per la gestione del servizio principale acquistato, quindi, a seconda del servizio scelto sarà presente il relativo pannello di gestione: Area Hosting Windows, Area Hosting Linux, Area Hosting Windows & Linux, Area Redirect con posta, Area Redirect senza posta, Area Gestione DNS con posta, Area Gestione DNS senza posta, Area ArubaNuke.

Ad Esempio, se fosse stato acquistato dominio + hosting windows troveremo il pannello per la gestione "Area Windows";  in caso di acquisto dominio + Hosting Windows e Linux, troveremo entrambi le aree di gestione “Area Windows” e “Area Linux”.

N.B. In caso di registrazione dominio con estensione diversa da .it e .eu, sarà presente l'applicativo Tool per bloccare o sbloccare il trasferimento del vostro dominio con il quale sarà possibile richiedere lo sblocco del dominio stesso e l’invio del Codice di Autorizzazione.

(Attenzione!! Procedendo con lo sblocco il dominio non sarà piu' protetto contro eventuali trasferimenti ad altri Provider.)

3° sezione – SiteBuilder Area: (sezione presente per tutti i servizi con piano di Hosting)


Consente sia di utilizzare la versione gratuita Lite Pack, a disposizione di tutti i domini con piano Hosting Windows, Hosting Linux o Windows e Linux, semplicemente cliccando sull’immagine a sinistra; sia di prendere visione della Tabella Comparativa e procedere all’acquisto dei pacchetti Ultra ed E-Commerce.

 4° sezione - Motori di ricerca: (sezione presente per tutti i servizi).

Nella sezione Motori di ricerca, grazie ai servizi Site Ranking e  Keyposition è possibile migliorare la popolarità del proprio Sito Web sui più famosi Motori di Ricerca.

L'applicativo Site Ranking è uno strumento che consente di visualizzare il Page Ranking
del proprio Sito Web. Cliccando sull'icona relativa si aprirà una Finestra di Dialogo con tutte le indicazioni necessarie per valutare il Ranking del proprio sito e per indicizzarlo all'interno di motori di Ricerca come Google e Accoona.

Il servizio Keyposition, invece è un servizio professionale che permette di inserire il proprio sito sui principali motori di ricerca. Cliccando infatti sull'apposita icona, si verrà reindirizzati al sito dedicato al servizio per maggiori informazioni e sottoscrizione dello stesso.

5° sezione - Gestione Servizi di Posta (sezione presente solo se acquistato un pacchetto che prevede il servizio posta).


La sezione Gestione Servizi di Posta è completamente dedicata alla gestione delle proprie caselle e-mail .

Tramite l'applicativo GESTIONE MAIL sarà possibile creare nuove caselle di Posta elettronica, Alias, Autorisponditori  e Gestione di Liste di Distribuzione.

Il Tool WEB MAIL, invece, consente di accedere alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi punto della rete Internet, permettendo l'invio e la ricezione di posta elettronica via web. Per l'accesso alla lettura della posta, sarà necessario inserire la login e la password della casella desiderata.

Il Tool ANTIVIRUS & ANTISPAM, se attivato, permette di impostare le opzioni Antivirus e Antispam grazie ad un pannello semplice e intuitivo.
 

6° sezione -Servizi Aggiuntivi (sezione che permette l'acquisto o gestione dei servizi aggiuntivi)


La sezione Servizi Aggiuntivi mostra l'elenco di tutti i servizi addizionali attivati o attivabili con il dominio, dando la possibilità, cliccando sull’ icona corrispondente,  di accedere direttamente all' attivazione, gestione e configurazione del servizio. In caso si desiderasse acquistare nuovi servizi sarà necessario cliccare sull’icona Aggiungi Servizi Opzionali.